Seleziona una pagina

BANDO AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE

Bando sempre connessi 2022

La Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi ha approvato il bando CONneSSi – CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – edizione 2022, con l’obiettivo di sostenere le MPMI nella definizione e implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app).
Le domande potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 20 gennaio 2022 fino ad esaurimento delle risorse, e comunque entro e non oltre le ore 14:00 del 18 marzo 2022.

Le finalità del Bando CONneSSI 2022

Il bando CONneSSI 2022 è rivolto alle micro, piccolo e medie imprese con l’intento di dare sostegno per investimenti che hanno i seguenti fini:

  • acquisire servizi per la pianificazione ed implementazione di strategie di marketing digitale;
  • implementare soluzioni tecniche ed azioni di promozione online in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
  • migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei social network;
  • favorire la presenza delle imprese sui marketplace e piattaforme di prenotazione internazionali per aumentarne la visibilità e migliorare le proprie performance commerciali;
  • adeguare il materiale di comunicazione necessario per presentare il proprio catalogo prodotti su canali di vendita online;
  • testare nuove soluzioni di vendita online messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale.

A chi è rivolto il Bando CONneSSI 2022

Possono partecipare al bando CONneSSI 2022 le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • devono rientrare nella categoria micro, piccole e medie imprese come definite legalmente;
  • devono avere sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi;
  • devono essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
  • devono essere titolari di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi, oggetto delle attività di digital marketing preventivate:
    • un sito internet
    • un sito di e-commerce
    • pagine social aziendali
  • non essere fra le imprese beneficiarie del bando “CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021”;
  • non essere fra le imprese che, assegnatarie del contributo, non hanno completato positivamente la rendicontazione del bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020”;
  • non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente.

Le agevolazioni previste dal Bando

Il bando prevede un’agevolazione erogata sotto forma di contributo a fondo perduto per le spese ammissibili fino ad un massimo di 10.000 euro e l’investimento deve essere almeno pari a 5.000 euro; l’agevolazione è così articolata:

  • Misura A: 70% spese considerate ammissibili al netto di IVA;
  • Misura B e Misura C: 65% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA

Ogni impresa beneficiaria potrà presentare una sola domanda e, se ammessa, sarà obbligata a presentare una rendicontazione di fine progetto.  Oltre alle attività previste nel bando, le aziende dovranno anche effettuare delle attività obbligatorie (descritte in seguito) aggiuntive a quelle agevolate.

TIPOLOGIA MISURA E DENOMINAZIONE

IMPRESE BENEFICIARIE

STANZIAMENTO

PREVISTO

Misura A – Connessi 2022 NEW

Le imprese in possesso dei requisiti previsti dal bando che non hanno usufruito del:

  • Bando “CONneSSI – CONtributi alle MPMI per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali” – Anno 2021;
  • Bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali” – Anno 2020;
  • Bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo dell’export digitale” – Anno 2019.

400.000,00 euro

Misura B – Connessi 2022 progetti ITZ 2021

Le imprese in possesso dei requisiti previsti dal bando che, nel 2021, hanno partecipato ad uno dei seguenti progetti promossi da Camera di commercio in collaborazione con Promos Italia scrl nell’ambito dei Progetti ITZ 2021.

 

400.000,00 euro

Misura C – Connessi 2022

Le imprese in possesso dei requisiti richiesti dal bando e che non rientrano nella Misura A e B

 

1.200.00,00 euro

Spese ammissibili del Bando CONneSSI 2022

1.Attività di Digital Marketing: spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale. Sono considerate ammissibili spese per: attività quali Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging. 

2. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising necessarie per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising). 

3. Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM): spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing). In fase di presentazione della domanda, all’interno del preventivo di spesa del fornitore, dovrà essere comunicato il sito internet aziendale (attivo ed operativo) su cui saranno realizzate le azioni sopraindicate. La spesa per questa tipologia di interventi non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 6.000,00 (IVA esclusa).

4. Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online: spese sostenute per tradurre testi aziendali (profili aziendali, descrizioni dei prodotti, informazioni generali di vendita) necessari alla pubblicazione all’interno di piattaforme di vendita/social commerce.Sono escluse le traduzioni relative al sito aziendale ed all’e-commerce proprietario.La spesa per la traduzione testi non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 3.000,00 (IVA esclusa). 

5. Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online: spese sostenute per realizzare shooting fotografici o video dei propri prodotti, da utilizzarsi online all’interno di piattaforme di vendita /social commerce. La spesa per la realizzazione di foto/video non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 4.000,00 (IVA esclusa). 

6. Live Streaming Commerce: spese sostenute per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, we Chat, Lazada). 

7. Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C: spese per canoni di abbonamento sostenuti direttamente con le società titolari dei marketplace internazionali utilizzati per promuovere e vendere i propri prodotti online all’estero (es. Amazon, Alibaba, Ebay), con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano, ove previste (es. Amazon.it). Solo per questa tipologia di spesa sarà ritenuta ammissibile la quota annuale del canone a condizione che almeno 6 mesi siano compresi nella durata del bando, alternativamente la spesa dovrà essere riparametrata sulla base delle tempistiche previste per le altre tipologie di spesa. 

Le spese ammissibili si intendono al netto dell’IVA, poiché l’IVA non rientra nelle spese ammesse, a meno che il soggetto beneficiario sostenga realmente ed effettivamente il costo dell’IVA senza possibilità di recupero.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di apertura del bando e fino al 240° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

 

Non sono ammesse al bando le seguenti spese:

  • l’assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • la predisposizione o l’aggiornamento del sito internet aziendale;
  • l’acquisizione di strumenti per predisporre il proprio e-commerce aziendale (es. Magento, Prestashop…);
  • le spese per Hosting e/o acquisizione di strumenti di client management;
  • in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza/assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
  • la formazione obbligatoria per legge.

Obbligo di rendicontazione

L’impresa dovrà concludere i propri interventi entro 240 giorni dal provvedimento di assegnazione e presentare la rendicontazione entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione degli interventi realizzati (pena la decadenza dal contributo) dopo aver concluso tutte le attività, pagato tutte le fatture dei fornitori e ricevuto l’attestazione sulla realizzazione dei servizi obbligatori rilasciata da Promos Italia.

La Camera o una sua azienda delegata si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione in merito alla realizzazione di attività oggetto di rendicontazione prima di procedere all’effettiva erogazione del contributo; la mancata presentazione di tali integrazioni, entro e non oltre il termine di 20 giorni dalla ricezione della relativa richiesta comporta l’impossibilità di erogare il contributo e l’eventuale successiva decadenza dello stesso.

Le spese rendicontate non dovranno avere ricevuto/ricevere contributi a fondo perduto su altri bandi camerali, anche se realizzati in accordo di programma con altri Enti.

Come fare la domanda 

Per quanto riguarda i termini temporali, al bando si può accedere dalle ore 9.00 del giorno 20 gennaio 2022 fino alle ore 14.00 del 18 marzo 2022, a meno che il bando non si chiuda prima per esaurimento risorse. La domanda va inoltrata esclusivamente via telematica:

Una volta che ci si è collegati si compila online il modulo, lo si firma digitalmente e lo si invia insieme a tutta la documentazione da allegare come ad esempio i preventivi dei vari fornitori. Inviato il modello l’utente riceve sulla propria PEC indicata nella domanda un numero di protocollo. In ogni caso prima del 20 gennaio la Camera di Commercio pubblicherà un manuale che aiuterà gli utenti nella compilazione della domanda.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci subito: siamo a tua completa disposizione!