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Quale centralino telefonico scegliere ?

TELEFONO ANALOGICO O VOIP

Centralino telefonico virtuale o fisico?

Un centralino virtuale in cloud è un centralino VoIP che risiede all’esterno dell’azienda. E’ ospitato presso data center in cui sono garantiti servizi di manutenzione costante, di continuità del servizio e di backup periodici.

Caratteristiche di questa soluzione:

  • Abbattimento dei costi di installazione e manutenzione, risparmi fino al 90% con una semplice connessione internet
  • Possibilità del telelavoro. Basta una connessione ad internet ed il centralino telefonico è sempre con te!
  • Integrazione immediata con smartphone grazie all’applicazione
  • Installazione e configurazione sempre personalizzabile
  • Fax-Mail
  • Libertà di scelta dell’operatore telefonico
  • Supporto remoto: è possibile avere supporto o assistenza remota
  • Aggiornamenti software del centralino automatici

                 

                La soluzione di centralini telefonici fisici a differenza della soluzione cloud prevede l’installazione fisica del centralino presso la sede del cliente: viene normalmente installato fisicamente su una macchina server o un appliance dedicato oppure installato su macchina virtuale.

                Caratteristiche di questa soluzione:

                • Controllo diretto e fisico sulla macchina che ospita l’installazione del centralino.
                • Connettività locale diretta con i gateway per le linee tradizionali.
                • In caso di completa assenza della connettività internet, dovuta a problemi tecnici, il centralino continua a funzionare usufruendo delle eventuali rotte di backup locali (linee tradizionali).
                • Il centralino fisico nel corso degli anni è sicuramente destinato a diventare obsoleto in quanto prima o poi andrà fuori produzione.
                • Se viene scelto un centralino fisico ibrido con la possibilità di scegliere telefoni proprietari digitali , prima o poi anche loro non verranno più prodotti.
                • Il centralino fisico a differenza di quello in cloud ha un costo fisso di acquisto iniziale e poi, ma non è sempre obbligatorio, il costo da sostenere annualmente con il contratto di manutenzione.
                • I costi iniziali sono più alti

                Qual è, quindi, la miglior soluzione di centralino telefonico ?

                La miglior soluzione in assoluto non esiste! Va valutata caso per caso in base alle necessità della singola azienda, e potrebbe cambiare nel tempo in base al variare delle esigenze produttive ed organizzative (ecco perché conviene prediligere le soluzioni a canone mensile rispetto a quelle in acquisto).

                Se avete ancora qualche dubbio, volete capire quale può essere la soluzione più adatta alla vostra azienda, CONTATTACI!

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