Quale centralino telefonico scegliere ?

Centralino telefonico virtuale o fisico?
Un centralino virtuale in cloud è un centralino VoIP che risiede all’esterno dell’azienda. E’ ospitato presso data center in cui sono garantiti servizi di manutenzione costante, di continuità del servizio e di backup periodici.
Caratteristiche di questa soluzione:
- Abbattimento dei costi di installazione e manutenzione, risparmi fino al 90% con una semplice connessione internet
- Possibilità del telelavoro. Basta una connessione ad internet ed il centralino telefonico è sempre con te!
- Integrazione immediata con smartphone grazie all’applicazione
- Installazione e configurazione sempre personalizzabile
- Fax-Mail
- Libertà di scelta dell’operatore telefonico
- Supporto remoto: è possibile avere supporto o assistenza remota
- Aggiornamenti software del centralino automatici
La soluzione di centralini telefonici fisici a differenza della soluzione cloud prevede l’installazione fisica del centralino presso la sede del cliente: viene normalmente installato fisicamente su una macchina server o un appliance dedicato oppure installato su macchina virtuale.
Caratteristiche di questa soluzione:
- Controllo diretto e fisico sulla macchina che ospita l’installazione del centralino.
- Connettività locale diretta con i gateway per le linee tradizionali.
- In caso di completa assenza della connettività internet, dovuta a problemi tecnici, il centralino continua a funzionare usufruendo delle eventuali rotte di backup locali (linee tradizionali).
- Il centralino fisico nel corso degli anni è sicuramente destinato a diventare obsoleto in quanto prima o poi andrà fuori produzione.
- Se viene scelto un centralino fisico ibrido con la possibilità di scegliere telefoni proprietari digitali , prima o poi anche loro non verranno più prodotti.
- Il centralino fisico a differenza di quello in cloud ha un costo fisso di acquisto iniziale e poi, ma non è sempre obbligatorio, il costo da sostenere annualmente con il contratto di manutenzione.
- I costi iniziali sono più alti
Qual è, quindi, la miglior soluzione di centralino telefonico ?
La miglior soluzione in assoluto non esiste! Va valutata caso per caso in base alle necessità della singola azienda, e potrebbe cambiare nel tempo in base al variare delle esigenze produttive ed organizzative (ecco perché conviene prediligere le soluzioni a canone mensile rispetto a quelle in acquisto).
Se avete ancora qualche dubbio, volete capire quale può essere la soluzione più adatta alla vostra azienda, CONTATTACI!
VI ORGANIZZAREMO UN CHECK UP GRATUITO
Analizzeremo i punti deboli della tua azienda e ti proporremo soluzioni altamente personalizzate, studiate a partire da bisogni reali, per ottimizzare tutti i tuoi processi aziendali