La sicurezza online sta diventando sempre più un fattore da non sottovalutare quando parliamo di business online. Spesso ci si concentra su altri fattori, tralasciando quello che probabilmente costituisce una delle principali leve per il successo sul web.
Cos’è e come funziona un certificato SSL? Qual è quello più adatto alla tua attività? Nell’articolo puoi trovare tutti i dettagli.

Cos’è un certificato SSL?
SSL significa Secure Sockets Layer ed è un protocollo di sicurezza standard, utilizzato per crittografare end-to-end le comunicazioni tra due sistemi su reti TCP/IP.
In parole semplici: durante una comunicazione di dati tra client server e server web, quest’ultimo invia il proprio certificato digitale al browser che ne verifica la validità e, in caso positivo, avvia la connessione sicura. In sostanza, il certificato SSL è una vera e propria garanzia di affidabilità perché, grazie alla chiave di protezione sarà possibile criptare i dati e le informazioni personali come login e password, numeri di carte di credito, documenti e contratti.
Al giorno d’oggi ormai i certificati si basano sul protocollo TLS (Transport Layer Security), anche se si continua ad utilizzare il nome del predecessore, ossia SSL.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di SSL/TLS?
- Protezione dei dati sensibili: come abbiamo anticipato, SSL/TLS protegge le informazioni sensibili degli utenti come password, numeri di carte di credito e dati bancari.
- Crittografia: senza il protocollo SSL/TLS tutti i dati vengono inviati come testo in chiaro e possono quindi essere facilmente letti e modificati. Con SSL/TLS invece i dati viaggiano attraverso vari punti di contatto prima di raggiungere la destinazione finale, offrendo la massima protezione.
- Autenticazione: la connessione SSL/TLS assicura l’invio e ricezione dal giusto server, evitando possibili attacchi man in the middle.
- Integrità dei dati: la connessione SSL/TLS include un codice di autenticazione per assicurare che i dati non siano alterati o modificati.
- Migliore posizionamento SEO su Google: qualche anno fa, Google ha annunciato che i siti sprovvisti di certificato SSL sarebbero stati considerati non sicuri e quindi penalizzati a livello di posizionamento organico. Avere un certificato SSL può quindi anche favorire il tuo posizionamento nella SERP di Google e di altri motori di ricerca.
- Maggiore fiducia da parte dei visitatori: un sito sicuro trasmette fiducia a visitatori e clienti che saranno incentivati a navigare e convertire.

Quali tipi di certificati SSL sicuri esistono?
Esistono 3 tipi di validazione diversi:
- Domain Validation (DV): è la certificazione standard e verifica che il richiedente abbia la titolarità effettiva del dominio di cui chiede il certificato. In genere, viene rilasciato in pochi minuti.
- Organization Validation (OV): la procedura di validazione è più complessa perché prevede che l’Autorità di Certificazione contatti l’azienda in questione e richieda informazioni e documenti che dimostrino la reale esistenza e identità, prima di provvedere all’attivazione del certificato SSL.
- Extended Validation (EV): è il livello di autenticazione più elevato e l’utente può vedere il nome dell’azienda in verde.
Oltre al tipo di validazione, i certificati SSL possono differire anche per tipologia di dominio. Esistono infatti:
- Certificati base: certificano un singolo dominio
- Certificati wildcard: certificano illimitati sottodomini, oltre al dominio principale, utilizzando un unico certificato. Potrai quindi certificare sitoweb.it e i relativi sottodomini come blog.sitoweb.it o smtp.sitoweb.it.
- Certificati multidomain: certificano più siti web con domini differenti, utilizzando un unico certificato. In sostanza potrai gestire più nomi di dominio, effettuando un unico rinnovo.
Non sai quale certificato SSL acquistare per rendere sicuro il tuo hosting? Contattaci!