035 714174 Via Pertini 9, Albino (BG)

CYBERSECURITY – Nuove regole per la sicurezza informatica in UE

Il 27 giugno scorso è stato pubblicato il Cybersecurity Act, il nuovo regolamento europeo per la certificazione della sicurezza informatica dei prodotti ICT e di servizi digitali.

È un piano predisposto dall’ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la cybersicurezza, per aumentare la sicurezza dei cittadini e delle aziende attraverso sistemi di certificazione sui “prodotti, servizi e processi” ICT riconosciuti in tutti gli stati membri.

L’ENISA lavora a stretto contatto con le istituzioni europee, con gli Stati membri e con il settore privato, allo scopo di garantire un livello elevato di network and information security e di contribuire a sviluppare una cultura della sicurezza digitale.

La pubblicazione dell’EU Cybersecurity Act nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea è un passo importante per una maggiore sicurezza informatica all’interno dell’Unione Europea, o per lo meno per una maggiore consapevolezza su questi argomenti e per inaugurare una fase di approccio comune a queste problematiche.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Il testo completo invece, lo trovi qui