035 714174 Via Pertini 9, Albino (BG)

ECOSIA, il browser web che difende l’ambiente

Ecosia è un browser web nato dalla sempre più crescente sensibilità verso i temi ambientali. Un vero e proprio esempio dell’incontro sempre più necessario tra tecnologia ed ecologia.

Sono ormai diverse settimane che osserviamo, impotenti, la foresta amazzonica mentre viene consumata in ampie porzioni da fiamme che sembrano inestinguibili.

Le campagne pubblicitarie per la sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente sono tante, ma mai sufficienti.

Ognuno di noi però potrebbe, nel proprio piccolo, contribuire a migliorare questa pericolosa situazione.

Ed è qui che entra in gioco la tecnologia come strumento di difesa dell’ambiente.


Progetto ECOSIA, come funziona

Un motore di ricerca, Ecosia, rilasciato nel 2009 dal tedesco Christian Kroll.

Ma quale è il valore aggiunto?

Che l’azienda sviluppatrice ha deciso di donare l’80% dei propri ricavi in progetti di riforestazione.

Il fatturato di Ecosia, come per tutti i motori di ricerca, si genera grazie al “pay per click”, una tipologia di pubblicità online per cui l’inserzionista paga ad Ecosia un importo solo nel momento in cui un utente clicca sull’annuncio pubblicitario.

Inoltre, nelle ricerche compaiono gli ecolinks, dei link affiliati che consentono agli utenti di generare donazioni attraverso gli acquisti online. Le aziende dei link affiliati pagano a Ecosia un importo anche pari al 5% degli acquisti effettuati sul loro sito.


Ecosia: trasparenza e fonti energetiche rinnovabili

Con grande interesse nell’essere trasparente con gli utenti, Ecosia pubblica mensilmente un report finanziario che dimostra il ricavato raccolto dalle ricerche degli utenti e quanto profitto verrà destinato alla riforestazione.

Ecosia ha pensato anche a come abbattere le emissioni di co2 causate dal funzionamento dei propri server e dall’intera infrastruttura ICT. Lo ha fatto semplicemente utilizzando fonti energetiche rinnovabili che riducono il 100% delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.


Ecosia: partecipa anche tu!

L’obiettivo di Ecosia è di ripopolare il verde globale con un miliardo di nuovi alberi nella foresta atlantica entro il 2020.

Conoscevi questa fantastica opportunità per fare qualcosa di concreto nel salvare l’ambiente?

Puoi iniziare da subito!

Clicca qui per scaricare il browser per PC

Clicca qui per l’app Android

Clicca qui per l’app IOS

Se non ti basta e ti vuoi impegnare ancora di più, visita il sito Treedom e TreeNation e acquista in pochi click un prezioso albero.