035 714174 Via Pertini 9, Albino (BG)

VPN: la tua rete senza pericoli

Che cos’è una VPN? 

Secondo Wikipedia “una VPN (Virtual Private Network) è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la rete Internet”. 

Non molto chiaro, vero? 

In parole comprensibili, una VPN è un servizio che cripta il tuo traffico internet e protegge la tua identità online creando un passaggio protetto attraverso tutti i pericoli delle reti. Grazie a questo passaggio oltre a garantire affidabilità, anonimato e accessibilità e altresì possibile raggiungere siti soggetti a blocchi o censure. 

A cosa serve una VPN? 

In ambito business è frequentemente utilizzata per il telelavoro, cioè per accedere ai dati aziendali da remoto, ad esempio da casa propria. 

In ambito privato, invece, è utilizzata per lo più per aumentare il livello di anonimato in rete, ma anche per difendere la privacy personale ed evitare che grandi player di Internet come Google, Bing, Amazon, per citarne alcuni, traccino le nostre ricerche e le nostre abitudini di ricerca. 

Ad esempio si potrebbe utilizzare al di fuori dei confini del bel paese vedere la TV in streaming, come i canali Rai altrimenti bloccati in certe zone del globo. 

Altri esempi riguardano i file Torrent e il Deep Web. I siti di condivisione dati P2P sono spesso censurati in quanto condividono illegalmente contenuti protetti da copywright. 

Indeciso su quale servizio VPN potrebbe fare al caso tuo? 

Ecco alcune delle migliori attualmente in circolazione selezionate dal nostro team di tecnici. 

CYBERGHOST

– ExpressVPN

– NordVNP 

Hide my ass! 

Sei riuscito a muoverti autonomamente in questo complicatissimo mondo? Se la risposta è NO, scrivici e ti aiuteremo noi.